Corso Avanzato di Scrittura Creativa Memoir, autofiction, non fiction novel, a Milano a cura di Iaia Caputo
“Scrivere di una persona reale e scrivere di un personaggio immaginato alla fine dei conti è la stessa cosa. Bisogna ottenere il massimo nell’immaginazione di chi legge utilizzando il poco che il linguaggio ci offre.” (Emanuele Trevi, Due vite)
-
Dove: a breve verrà indicata la location
-
Date: gennaio 2024 Le sei lezioni si terranno ogni 15 giorni, per due mercoledì al mese. A seguire due laboratori di quattro ore ciascuno (il sabato, date da definirsi).
-
Orario: da definire
-
Costo: € 450.
-
Informazioni e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il corso è aperto agli allievi che abbiano frequentato nelle precedenti edizioni un Corso Base, uno dei corsi della Scuola Holden o abbiano un proprio progetto narrativo da realizzare/concludere, ed è pensato come un ampliamento della conoscenza di tecniche e strumenti della narrazione.
Dal primo incontro verrà chiesto ai partecipanti di lavorare a un testo a cominciare dalla sinossi e dall’individuazione del genere letterario nel quale, pur nella ormai grande libertà di scelta e di commistioni, il proprio progetto si colloca.
I recinti del romanzo tradizionale sono saltati e, ormai, sembra che questi siano i modi in cui il nostro tempo ha deciso di raccontarsi. Memoir, Autofiction e Non fiction novel.
Stiamo parlando di tre generi che spesso confluiscono uno nell’altro e allora impareremo prima di tutto a distinguerli, leggendo autrici e autori che hanno saputo interpretarli al meglio: dall’autobiografia più tradizionale di Natalia Ginzburg a quella innovativa di Annie Ernaux fino a quella autenticamente falsa dell’ultimo Eshkol Nevo. Dall’autofiction di Francesco Piccolo e Rosa Montero alla non fiction di due maestri: Javier Cercas ed Emmanuel Carrère. E naturalmente scriveremo, provando a trovare la nostra singolarissima voce attraverso la loro.
Programma
- L’io narrante è sempre un personaggio
- Come collocarsi sulla scena del romanzo
- Mentire per arrivare alla verità
- Realtà e invenzione
- Raccontare di sé, parlare al mondo
- Cronaca, storia, documentazione nella non fiction novel.
Naturalmente si scriverà, si scriverà tantissimo. Sia in aula sia a casa, per terminare con due laboratori di quattro ore ciascuno. L’obiettivo è quello di trovare o di raffinare la propria voce e acquisire un livello di scrittura che possa eventualmente essere proposta per la pubblicazione.
La docente
Bio
Richiedi informazioni